Chi siamo
Croce Verde Basso Friuli
Il primo nucleo della CROCE VERDE nasce nel 1982, come sezione cervignanese della CROCE VERDE GORIZIANA, ad opera di un gruppo di giovani provenienti dagli scout e dall’azione cattolica.
Dopo il primo corso ed il necessario affiatamento ai veterani provenienti dal nucleo di Gorizia, la sezione cervignanese dava il via alla sua attività di volontariato, garantendo il servizio soltanto durante il fine settimana, ovvero dalle 14:00 del venerdì alle 07:00 del lunedì.
L’attrezzatura, avuta in prestito dalla Madre GORIZIANA, autolettiga compresa, era sufficiente per l’equipaggiamento personale ogni volontario si arrangiava alla meglio, l’ente forniva solamente i tipici camici bianchi, ingombranti per il tipo di interventi ao quali la CROCE VERDE era er è tuttora chiamata ad effettuare.
Finalmente arrivò la prima ambulanza, donata dalla CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CERVIGNANO DEL FRIULI, segno che il crescente impegno dei volontari, stava guadagnandosi la fiducia della comunità con l’avvio di una serie di nuovi corsi di primo soccorso, le file dei volontari andarono ingrossandosi, così che la CROCE VERDE potè garantire anche il servizio notturno e successivamente anche quello diurno per tutte le 24 ore della settimana.
Guadagnata la forza numerica la CROCE VERDE concretizzo altri generi di servizi, come il trasporto dei dializzati e i servizi sportivi.
Intanto anche il numero dei SOCI aumentava, a dimostrare che il servizio era ormai divenuto INDISPENSABILE.
Le cose vanno bene fino al 1989 – 90, con la crisi della CROCE VERDE GORIZIANA, che di riflesso ha investito anche la sezione cervignanese legata amministrativamente, anche se ques’ultima aveva acquistato una certa autonomia.
Con il distacco della sezione locale dalla sede goriziana, la BASSA FRIULANA ha una sua CROCE VERDE, che dal 1990 prende il nome di “CROCE VERDE BASSO FRIULI”.
Da qui inizia un vertiginoso sviluppo, dal punto di vista numerico, professionale e dei mezzi a disposizione.
Oggi i volontari sono circa 150 ed i soci sono oltre 5000.
La CROCE VERDE dispone di mezzi moderni, ovvero di ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature di rianimazione, di mezzi modulari da impiegarsi in operazioni di Protezione Civile e furgoni per il trasporto dei dializzati e dei disabili.
La CROCE VERDE è parte integrante dei servizi dell’Azienda per i Servizi Sanitari n°5 “BASSA FRIULANA” e fa capo al 118, ovvero al Servizio Sanitario Regionale
Oltre a ciò l’Ente ha anche i suoi medici, che garantiscono con la massima professionalità negli interventi, ed in una serie di servizi ambulatoriali.